INAIL: E’ online il nuovo modello OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa

La domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa prevede una riduzione del tasso per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 29 febbraio 2021, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

L’azienda deve indicare sul modulo di domanda gli interventi che ha attuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda (2020).

L’INAIL ha individuato gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale.

Gli interventi prevenzionali sono articolati nelle seguenti sezioni:

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio.

Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei punteggi sia pari almeno a 100.

I presupposti applicativi sono: la regolarità contributiva e l’osservanza delle norme in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

Di seguito alcuni esempi di attività di prevenzione premiate dall’INAIL e relativi punteggi:

CLICCA QUI per scaricare il Modulo di domanda

Se vuoi supporto nella compilazione della domanda CONTATTACI