COVID-19: Raccomandazioni operative per tecnici verificatori e manutentori di apparecchiature elettromedicali

21 Marzo 2020

In questo periodo di emergenza sono numerose le professioni in prima linea e a rischio; una di queste è quella dei tecnici verificatori e manutentori di apparecchiature elettromedicali.

Per tutelare queste figure professionali, e fare chiarezza sulle misure di prevenzione e protezione che devo adottare quando intervengono sulle apparecchiature, è stata emanata un apposita circolare dal Ministero della Salute.

La circolare si applica a chi “…svolgendo attività di verifica e di manutenzione delle apparecchiature elettromedicali e di laboratorio, può essere esposto a rischio biologico sia durante gli interventi in ambito ospedaliero, laboratoristico che domiciliare.

La circolare prevede che “oltre applicare le misure di distanziamento sociale e igienico sanitarie, il tecnico verificatore deve essere formato sul corretto utilizzo e smaltimento dei DPI e sulle modalità di vestizione e svestizione”

La circolare dispone la sospensione delle attività di verifica non indispensabili ed urgenti.

In riferimento ai DPI, la circolare prescrive:

  • mascherine chirurgiche per le procedure che non generano aerosol
  • filtranti respiratori FFP3 per tutte le procedure che generano aerosol.

Queste ultime indicazioni sono esattamente quanto indicato dalla World Health Organization nell’importante documento: Rational use of personal protective equipment for coronavirus disease 2019 (COVID-19).