La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale per garantire il benessere e la protezione dei lavoratori in ogni ambiente lavorativo. Questo articolo si propone di fornire una guida completa sugli adempimenti riguardanti la sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle norme e alle procedure da seguire.
- Conoscere la normativa cogente
Conoscere le normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come il Decreto Legislativo 81/08, è essenziale. Questo testo unico fornisce una base normativa completa sugli obblighi del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
E’ altresì importante rimanere costantemente aggiornati sulle modifiche e gli aggiornamenti della legislazione, per questo sarebbe quindi utile avere una procedura per l’aggiornamento normativo che preveda per esempio l’iscrizione ad una o più news letter sul tema e una persona dedicata a leggerle e a individuare se e come gli aggiornamenti impattino l’azienda.
In alternativa è possibile affidarsi ad una società esterna che svolga questo compito.
- Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Ogni azienda deve redigere e aggiornare periodicamente il DVR, che identifica i rischi specifici in azienda e individua le misure di prevenzione e protezione.
La valutazione dei rischi deve essere effettuata dal Datore di lavoro (DDL) con la partecipazione del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), del medico competente e il coinvolgimento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
- Informazione e Formazione
L’informazione in materia di salute e sicurezza ai lavoratori è un requisito cogente in capo al Datore di lavoro.
I contenuti della informazione ai lavoratori sono:
- i nominativi delle figure della sicurezza
- i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale
- i rischi specifici in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia
- le procedure di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione dei luoghi di lavoro
- i pericoli connessi all’uso delle sostanze e delle miscele pericolose
- le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate.
Anche la formazione in materia di sicurezza è un obbligo legale e deve riguardare:
- concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
- rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
- Sorveglianza Sanitaria
La nomina del medico competente per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori è obbligatoria in presenza di rischi per la salute.
Il medico competente deve effettuare controlli preventivi e periodici per valutare l’idoneità dei lavoratori alla mansione.
Il medico deve inoltre:
- collaborare alla redazione, e firmare, la valutazione dei rischi
- redigere il Protocollo di sorveglianza sanitaria
- partecipare alla riunione periodica ex art.35 del DL.vo 81/08 insieme al DDL, RSPP e RLS e relazionare in modalità anonima e aggregata sugli esiti della sorveglianza sanitaria.
- Misure prevenzione e protezione
Il DDL deve assicurare la regolare manutenzione e controllo sia dei DPI che di tutte le altre misure di prevenzione e protezione adottare per ridurre e/o eliminare i rischi.
La fornitura e l’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) adeguati è fondamentale in tutte le situazioni dove esistono rischi non altrimenti eliminabili.
- Gestione delle Emergenze
Ogni luogo di lavoro con più di 10 dipendenti deve avere un piano di emergenza per situazioni critiche, come incendi o infortuni.
Le procedure di evacuazione devono essere note a tutti i lavoratori e regolarmente testate con esercitazioni.
Contatti